Che cosa è l'amore

Il mio blog ha per titolo: fine di un amore.

Ma la prima cosa che farete bene a chiedervi è : che cosa è l'amore?

Voi credete di saperlo, ma non è detto che sia veramente così. La Società ci riempie di stereotipi, per cui alla fine credete di riconoscere l'amore quando bussa alla vostra porta, ma è veramente così?  E' importante saperlo, indovinate perchè? Perchè a volte non siamo  veramente alla fine di un amore, semplicemente  poichè l'amore non esisteva.



L'amore è un sentimento di gioia condivisa. Amare qualcuno vuol dire provare gioia a stare con quella persona e averne rispetto al punto da mostrarci a lei nella nostra vulnerabilità. Ecco cosa è l'amore.

Tutto qui? Così semplice? Si. In realtà sembra semplice, ma non lo è affatto.

Analizziamo quello che ho detto. 

Intanto, provare gioia per la sua presenza. Sembra scontato, ma quando siamo con il nostro partner, proviamo veramente gioia per il fatto puro e semplice di stare insieme? 

Quante volte siamo stati con qualcuno solo per sfuggire alla nostra routine? O per conoscere persone di un ambiente completamente diverso dal nostro? O solo per  immaginare un futuro che da soli non avremmo potuto avere?  O per farci vedere in giro con qualcuno che è super di moda?   E potrei andare avanti per un bel po'.   

Il fatto è che spesso ci ritroviamo innamorati perchè questo risponde ad un nostro bisogno di qualcosa. Per ritornare agli esempi fatti prima,  il bisogno sarebbe quello di evitare la solitudine, di avere uno status sociale,  di essere apprezzati dalla nostra famiglia o dai nostri amici,  e così via. Ma allora, il nostro partner diventa un mezzo per soddisfare, anche inconsciamente una nostra necessità, una mancanza. Anche se quello che sto dicendo è molto forte, e sarete pronti a giurare che nel vostro caso non è affatto così, invece rifletteteci un momento. Fatevi la domanda: ma io ho bisogno di quella persona per arrivare ad ottenere altro? Provo gioia a starci insieme per il semplice fatto di starci o perchè così raggiungo anche altri obbiettivi? Se ci sono altri obbiettivi, non è amore


Avere rispetto. Cosa vuol dire? Vuol dire accettare l'altra persona così come è . Vuol dire apprezzare le sue idee, il suo modo di vedere le cose e il suo modo di vivere. Questo non vuol dire affatto che l'altra persona debba pensare e vedere il mondo così come lo vedete voi, anche se questo aiuta moltissimo. Vuol dire che se pensa qualcosa di diverso da voi, non state a criticarlo o a cercare di fargli cambiare idea. In pratica, se pensate che vi piace stare con Tizio moltissimo, ma non sopportate che vada ogni giorno a correre, o che stia a guardare la televisione tutte le sere, o che abbia troppi amici, o pochi amici, o che sia troppo fanatico del calcio e così via, sappiate che non lo cambierete. Ma, se lo rispettate, accetterete che lui sia così ed accetterete che lui abbia il suo spazio per continuare nelle sue passioni.  Quando amate veramente qualcuno, se pensate i suoi difetti vi farà solo tenerezza.


Riuscire a mostrarsi al nostro amato in tutte le nostre debolezze. Questo significa farsi vedere senza trucco, in tutti i sensi. Mostrarsi a lui con la nostra pigrizia, o con la nostra ansia. Magari all'inizio non sarà così, ma è bene essere sinceri fin da subito e mostrarci con le nostre paure ed i nostri difetti.  Se siamo la persona giusta per lui, ci amerà per come siamo. Altrimenti, saremo costrette a fingerci diverse per tutta la vita. Una volta ho letto di un tipo che si vergognava della sua calvizie e metteva il parrucchino. Doveva sempre stare attentissimo a non perderlo quando usciva con una donna ed era costretto anche a dormirci. Una sofferenza continua. Quando ha deciso di mostrarsi calvo quale era, ha trovato la donna della sua vita, una donna a cui piacevano i calvi da matti. Ecco. Allora, perchè non mostrarsi subito per quello che siamo? Se piaciamo così, bene, altrimenti perchè mandare avanti una relazione che nasce con qualcosa da cambiare? 

Sembra facile? Non lo è affatto. Lo so. 

Questo mio post vuole essere uno spunto di riflessione importante per voi.

Chiedete pure e commentate. Vi aspetto


Commenti

Post più popolari